La storia dell’azienda agricola Macinatico

Vino e olio biologici a San Gimignano

È il 1956 quando i fratelli Massi arrivano a San Benedetto (frazione di San Gimignano), lasciandosi alle spalle una tradizione di lavoro da mezzadri nelle Marche. Qui tentano la fortuna acquistando il podere Macinatico II, situato nel comune di San Gimignano.

Con gli anni, grazie al duro e appassionato lavoro di tutta la famiglia, guidata dal capostipite nonno Antonio, vengono impiantati nuovi vigneti e oliveti.

Il 1997 è un anno importante nella storia dell’azienda agricola Macinatico, poiché vengono acquistati i vecchi ruderi situati nel podere limitrofo denominato Macinatico I. Si tratta di due abitazioni rurali ormai in rovina da molti anni, abbandonate dai vecchi coloni che si sono trasferiti in città.

Azienda agricola e agriturismo a San Gimignano

Ma la famiglia Massi sa guardare lontano e vede, in quei casolari abbandonati su una piccola collina, la possibilità di un’espansione dell’azienda agricola che diventa così anche agriturismo, proprio in uno degli angoli più belli della Toscana.

Oggi l’azienda agricola, che si estende su quasi 100 ettari di terreni, è guidata dalla generazione dei nipoti: Luca, Barbara e Andrea. La guida e l’impeto dei giovani, in coincidenza con il nuovo millennio, hanno portato la famiglia Massi a investire sull’ammodernamento della tenuta, facendo di Macinatico un’azienda agricola al passo coi tempi nel rispetto dell’equilibrio ambientale, che dal 2014 si fregia della certificazione biologica per i suoi prodotti (vino e olio).

Carrello
Torna in alto