A pochi chilometri dall’agriturismo Macinatico sorge San Gimignano, la “Manhattan del Medioevo”
Prenotare una vacanza in agriturismo a San Gimignano significa visitare almeno una volta questo straordinario borgo medievale, di cui potete ammirare la caratteristica “skyline” anche dall’Agriturismo Macinatico.
Solo 7 chilometri di una bellissima strada che si snoda fra campi soleggiati e uliveti ci separano dal borgo: per i più sportivi, una bellissima occasione anche per una gita in e-bike a San Gimignano!
San Gimignano e le sue torri
Le 14 torri che ancora oggi disegnano il profilo inconfondibile di San Gimignano sono solo una piccola parte delle 72 che dominavano il borgo nel Medioevo: ogni famiglia possedeva la sua torre e si faceva a gara a costruirla più alta e più bella di tutte le altre.
La torre più alta di San Gimignano è la Torre Grossa, che si trova in Piazza del Duomo e misura 54 metri: insieme alla Torre Campatelli e a una delle Torri Salvucci, è attualmente una delle tre sole torri aperte al pubblico a San Gimignano.
La torre più famosa di San Gimignano, invece, è probabilmente la Torre del Diavolo (che è riprodotta persino nel videogioco Assassin’s Creed II, ambientato nel Rinascimento italiano): si narra infatti che il nobile proprietario, di ritorno da un viaggio, la trovò più alta di come l’aveva lasciata e questo evento fu attribuito all’opera del Diavolo.
Cosa vedere a San Gimignano
Fra i luoghi da visitare a San Gimignano, non potete mancare Piazza della Cisterna, la piazza più bella di San Gimignano, situata proprio sulla sommità della collina, e la Piazza del Duomo, dove potrete ammirare numerosi edifici sia civili che religiosi:
- la Chiesa Collegiata (Duomo di San Gimignano), uno degli esempi più belli di romanico toscano, all’interno della quale si trova la Cappella di Santa Fina con gli affreschi di Domenico Ghirlandaio (1475);
- il Palazzo Comunale (che ospita il Museo Civico di San Gimignano);
- la Torre Grossa;
- la Loggia del Comune;
- il Palazzo vecchio del Podestà, con la Torre Rognosa e la Torre Chigi.