Idee e suggerimenti per visitare Firenze durante la vostra vacanza in agriturismo a San Gimignano
Se durante la vostra vacanza in Toscana all’Agriturismo Macinatico avrete voglia di visitare Firenze, potrete comodamente raggiungerla in circa un’ora di auto imboccando la superstrada Firenze-Siena a Poggibonsi.
Certamente non basta un giorno per visitare Firenze, ma se vi troverete a passeggiare nelle vie del centro, dopo le immancabili tappe del Duomo, Piazza della Signoria e Ponte Vecchio, noi vi suggeriamo di… guardarvi intorno: potreste notare, ad altezza d’uomo sulle facciate di alcuni palazzi storici, alcune curiose finestrelle a volta, larghe poche decine di centimetri.
Tour di Firenze per wine lovers
È un tour di Firenze per appassionati del vino quello che vi proponiamo, una “caccia al tesoro” alla scoperta di un’antica tradizione fiorentina: le buchette del vino. Nel XVII secolo, con il declino delle attività manifatturiere che avevano fatto la ricchezza di Firenze fino al Rinascimento, le grandi famiglie aristocratiche cominciarono a investire nei latifondi e nell’agricoltura. Fu così che il vino divenne la nuova fonte di ricchezza per i nobili del tempo.
Le buchette del vino avevano la funzione di vendere il vino al dettaglio direttamente dall’interno del palazzo, risparmiando sull’intermediazione degli osti e raggiungendo una clientela più vasta. Queste piccole finestrelle permettevano il passaggio di un fiasco o poco più ed erano spesso decorate da pregevoli cornici in pietra, tanto da essere dette anche “tabernacoli del vino”.
Le buchette del vino più famose a Firenze si trovano in via del Giglio e via del Sole: a voi il compito di scoprire le altre, perdendovi piacevolmente fra le strade del centro di Firenze, dove ogni angolo è uno scorcio da fotografare e una bella sorpresa.