Monteriggioni è un piccolo borgo medievale vicino all’agriturismo Macinatico, perfetto per una gita di mezza giornata
Bastano circa 30 minuti, tutti da percorrere con facilità sulla superstrada Firenze-Siena (con entrata a Poggibonsi e uscita a Monteriggioni) per raggiungere il delizioso borgo medievale di Monteriggioni dall’agriturismo Macinatico a San Gimignano.
Una volta giunti a destinazione, potrete lasciare l’auto al parcheggio Cipressino e incamminarvi a piedi lungo la strada che arriva al borgo, oppure arrivare fino al parcheggio Castello, più piccolo ma situato direttamente nei pressi delle mura.
Cosa vedere a Monteriggioni
Il castello di Monteriggioni, costruito fra il 1214 e il 1219, è una fortificazione medievale davvero piccola, che si può comodamente visitare in un paio d’ore, soffermandosi poi a mangiare in uno dei numerosi ristoranti tipici della zona.
Visitare Monteriggioni significa immergersi in un passato lontano che sembra ancora di poter toccare: imperdibile la passeggiata lungo i camminamenti delle mura, da dove potrete ammirare i campi di ulivi sottostanti e immaginare le estenuanti battaglie che qui furono combattute a difesa della Repubblica di Siena fino al 1555.
Il centro storico di Monteriggioni, racchiuso interamente dalle mura, si visita facilmente a piedi: il cuore è costituito da Piazza Roma, su cui si affaccia la chiesa di Santa Maria Assunta, edificata insieme al castello all’inizio del XIII secolo. Al centro della piazza si trova anche un antico pozzo, protagonista di molte leggende: si narra infatti che sul suo fondo si trovi l’accesso a una serie di cunicoli sotterranei, che condurrebbero addirittura fino a Siena. In questi cunicoli, continuerebbe a vagare l’anima del capitano Zeti, ancora senza pace dopo il tradimento che lo portò a consegnare Monteriggioni ai Fiorentini nel 1554.
Merita una visita anche il Museo delle Armature di Monteriggioni, che contiene numerose riproduzioni di armature medievali, alcune delle quali possono anche essere indossate dai visitatori!